Inviare la posta elettronica con la linea ADSL di Vodafone

Nel configurare il client di posta di un cliente l’altro giorno per poco non perdevo la pazienza. La posta, per quanto il server SMTP rispondesse correttamente e non desse errori, non veniva inviata.
Il cliente aveva appena attivato la nuova ADSL di Vodafone, fino a prima di questo inviava e riceveva tranquillamente al posta.
Per fortuna lo zio Google mi è venuto in aiuto: Configurazione mail non vodafone.
In pratica qualsiasi sia l’indirizzo email che vuoi utilizzare se non è un indirizzo @vodafone.it devi per forza utilizzare smtp.net.vodafone.it come server per la posta in uscita.

Spero con questo post di evitarti parecchie imprecazioni, se anche tu stai per passare a Vodafone e vuoi mantenere il tuo indirizzo mail.

18 thoughts on “Inviare la posta elettronica con la linea ADSL di Vodafone

  1. ciao.
    sono passato a vodafone e la posta di gmail non funziona più né in entrata né in uscita.
    allora ho provato il tuo suggerimento
    a smtp ho messo smtp.net.vodafone.it
    e a imap ho lasciato imap.gmail.com

    ma continua a non funzionare.
    un account tiscali invece in entrata funziona, mentre in uscita no.
    utilizzo outlook 2010 ed ho provato anche a configurare thunderbird senza successo. da cosa può dipendere?
    grazie

  2. ho risolto. per il blocco in entrata era il firewall della VS2
    per il server in uscita la ragazza del call center mi ha fatto mettere smtp.dsl.vodafone.it senza autenticazione e porta 25

  3. Ciao a tutti
    ho configurato la mia mail tiscali con smtp smtp.net.vodafone.it ma la mia posta non vuole saperne di uscire.

    Ha funzionato per 6 mesi circa ma adesso ciccia. Avete consigli da darmi

  4. Ciao. Dopo il vostro consiglio (visto che nemmeno io riuscivo ad inoltrare mail con Outlook 2010, mail tiscali con connessione in uscita Vodafone), ho inserito smtp.net.vodafone.it:25 senza autentica ed ho anche provato smtp.dsl.vodafone.it:25 senza autentica, non mi da più errori ma mi ritorna il messaggio che è impossibile recapitare: The email message was detected as spam. Cosa posso fare? aiutatemi grazie
    Mariella

  5. Ciao a Tutti.Dopo tante informazioni sul web ed aver settato i parametri della posta tiscali in tantissimi midi e dopo aver perduto un intero pomeriggio, ancora non riesco a soedire posta con account Tiscali e connessione Vodafone. Per questo provider ho provato tutti i parametri, ma la posta non viene inviata. Nessuno ha potuto risolvere questo dilemma. Chiedo gentilmente aiuto anche nessuno provider mi ha trovato la soluzione. Per caso vanno in contrasto questi parametri pop3 tiscali e smtp vodafone? Un grazie a tutti ed a quelli che sapranno risolvere il problema. Saluti cordiali a tutti.

    1. Lascia le impostazioni corrette di tiscali, metti solo in server di posta in uscita: smtp.dsl.vodafone.it; poi vai in “altre impostazioni” apri la scheda “server della posta in uscita” e leva la spunta da “Il server della posta in uscita richiede l’autenticazione”.

  6. tutto il pomeriggio per impostare il mio account. Vodafone chiede 15 euri per il servizio. fortuna che ho trovato sto sito. server in uscita: smtp.dsl.vodafone.it porta 25 (no ssl.). FUNZIONA. grazie a tutti.

  7. In realtà da un mese ho problemi con l’invio di posta. Utilizzo Vodafone come provider, Thunderbird come client su cui gestisco account di Yahoo, Gmail e Tiscali e il server SMTP impostato è SMTP.net.vodafone.it (unico per tutti). Ultimamente se invio email dall’account Yahoo ad un indirizzo GMAIL questa non viene recapitata e arriva un messaggio in cui si dice che GMAIL richiede che il mittente sia autenticato. Non riesco ad uscirne perché se cambio il server SMTP e utilizzo quello con autenticazione di Yahoo riesco a inviare ma solo col mio account Yahoo e dovrei ogni volta impostare un SMTP diverso a seconda dell’account utilizzato, praticamente Thunderbird diventa inutilizzabile

    1. salve , anche io ho lo stesso problema.Ora ho provato con SMTP.dsl.vodafone.it, porta 25 , ma non parte niente , si apre la finestra dove mi si chiede nome utente e password.. Se inserisco nome utente e password che ho usato per la attivazione , mi dice che è errata. Se nelle impostazioni del server in uscita , spunto : “USA LE STESSE IMPOSTAZIONI DEL SERVER IN ENTRATA” , non funziona. sespunto :”ACCESSO TRAMITE…………….NOME UTENTEE PASSWORD” E inserisco l’accont che ho descritto prima, non funziona. Ho provato con altre porte, 465 etc, e non funziona.

  8. salve , anche io ho lo stesso problema.Ora ho provato con SMTP.dsl.vodafone.it, porta 25 , ma non parte niente , si apre la finestra dove mi si chiede nome utente e password.. Se inserisco nome utente e password che ho usato per la attivazione , mi dice che è errata. Se nelle impostazioni del server in uscita , spunto : “USA LE STESSE IMPOSTAZIONI DEL SERVER IN ENTRATA” , non funziona. sespunto :”ACCESSO TRAMITE…………….NOME UTENTEE PASSWORD” E inserisco l’accont che ho descritto prima, non funziona. Ho provato con altre porte, 465 etc, e non funziona.

  9. ho provato anche a creare un account Vodafone, ma non me lo accettano . io mi sono registrato con la mia mail ed una password, e mi dicono che ho gia un account, e non me ne danno un altro. Ma era chiaro che per registrarmi dovessi usare un mio account gia esistente …NO?

Rispondi