Da BlogEngine.NET 1.4 a BlogEngine.NET 2.5.0.6 su hosting Aruba

Utilizzo BlogEngine.NET per un progetto fin dal 2007, con soddisfazione se devo la verità. Fino a quando non è stato necessario un upgrade di versione. Avevo tentato già lo scorso febbraio di sostitituire la release 1.4 con una più aggiornata ma avevo desistito perchè lo spazio hosting (Windows Server 2003) dove risiede il progetto supporta solo .NET Framework 2.0, mentre per funzionare le versioni più aggionate di BlogEngine.NET hanno bisogno di .NET Framework superiori alla 2.0.
Recentemente mi son detto “Vabbè, che sarà mai passare ad un Windows Server 2008?”
In effetti non è un’operazione difficile, basta compilare un form con cui si fa la richiesta ad Aruba, si attende un paio di giorni e il cambio di macchina hosting è bello che fatto.

Un consiglio mio: fatevi una copia di back up di tutto il sito, perchè lo spostamento di server, di fatto non è uno spostamento. NESSUN CASO prevede che il contenuto del sito presente sul vecchio spazio web venga spostato automaticamente sul nuovo.

Una volta attivo è stato necessario, per attivare il supporto alla versione 4 di .NET Framework , modificare la configurazione dal pannello di controllo (andare su “Gestione webserver IIS”). Inoltre, come consigliato nella guida di BlogEngine, bisogna attivare il pipeline sulla modalità integrata. Detto, fatto.
La buona notizia è che BlogEngine.NET 2.5 è veramente plug & play: installazione ridotta ad un unico click. Per recuperare i vecchi post e le pagine basta spostare i file xml nelle rispettive cartelle nella directory app_data.
La cattiva notizia è che in una sottocartella era presente uno scrippettino che gestiva le gallerie fotografiche in ASP.NET e con il cambio di hosting non funzionava più perchè in Windows Server 2008 le subfolder ereditano le proprietà della root. Per ovviare a questo sarebbe necessario che la cartella in questione fosse impostata come Virtual Directory lato webserver ma su Aruba questa operazione non è fattibile in hosting condiviso.
L’unica soluzione possibile, per ripristinare la gallery fotografica nella subfolder, è stata quella di riscrivere il codice utilizzando le classic ASP e il componente Persist AspJpeg compatibile con l’hosting Aruba.

Mi rimane solo una questione in sospeso: nel porting dalla versione 1.4 a 2.5 il mio vecchio theme si inceppa a volte nell’inserimento dei commenti per un fastidioso errore javascript BlogEngine.comments.nameBox is null. Ho contattato la community che segue lo sviluppo per trovare una soluzione.

3 thoughts on “Da BlogEngine.NET 1.4 a BlogEngine.NET 2.5.0.6 su hosting Aruba

  1. Ciao, scusami se ti disturbo. Io vorrei passare da una 1.6 alla 2.5 ma ho verificato che sono ancora su 2003. Ho provato a cercare il modulo di cui parli, ma non sono riuscito a trovarlo. Come posso richiedere il passaggio? ma ha un costo aggiuntivo? La modalità pipeline la gestirò sempre nel nuovo pannello di controllo che mi verrà fuori se faccio il passaggio a 2008? grazie mille

  2. Il passaggio non ha costi aggiuntivi, basta solo che tu lo chieda a http://assistenza.aruba.it/ aprendo un nuovo ticket assistenza.
    Le modalità di pipeline le gestirai da pannello di controllo http://admin.aruba.it/.
    Se hai problemi, son qui non esitare a chiedere.
    Unico avvertimento: FAI UNA COPIA DI BACK UP DEL VECCHIO SITO.
    Ti verrà più comodo fare una nuova installazione e importare i vecchi contenuti.

    1. 🙂 backup già effettuato, grazie. Appena riesco allora procedo con la richiesta. Poi mi scarico il pacchetto 2.5 in versione WEB e la copio sullo spazio web. Ti aggiornerò 🙂

Rispondi