Consulenza Web

Il tuo esperto in rete: pillole di web marketing, web development e web design

Consulenza Web - Il tuo esperto in rete: pillole di web marketing, web development e web design

Quanto costa realizzare un sito internet?

Banalmente la risposta potrebbe essere: costa come pagare un paio di giornate di lavoro ad un buon grafico.
E poi, una volta spese quelle 800/1000 euro per avere una, due pagine su internet, quali vantaggi spero di ottenere?
Nella risposta a questa domanda sta la discriminate che determina il costo di un sito. Se l’obiettivo che ci poniamo è quelli di aumentare il business della nostra azienda con clientela reperita da internet il costo di un sito deve prevedere numerose voci che vanno oltre la realizzazione grafica e la messa on line di alcune pagine.
Ma andiamo per ordine, per determinare il successo di un sito web è importante:

  • Fare l’analisi della concorrenza: capire dove ci sono margini d’azione è il modo migliore per ottenere risulti più in fretta ed evitare inutili sprechi di risorse
  • Elaborare una strategia: posizionamento e progettazione dell’identità digitale dell’azienda in base al target di utenti a cui mira. Esempio: realizzare un sito che preveda solo utenza italiana è completamente diverso dal realizzare un sito predisposto per interazioni multi lingue.
  • Produzione: definizione dell’impianto grafico e del piano editoriale in base al tipo di funzione che dovrà svolgere il sito. Che in parole povere significa soltanto: conterrà animazioni particolari? Sarà statico oppure necessiterà di aggiornamenti costanti dei contenuti?
  • Promozione: un sito anche bellissimo ma scarsamente visitato è un pessimo biglietto da visita oltre che uno spreco di denaro ecco perché una volta creato il sito è importante mettere in atto quelle azioni di marketing (campagne promozionali e ottimizzazione per i motori di ricerca) che portano visibilità al progetto.
  • Comparazione dei risultati ottenuti: internet è un media misurabile, analizzare i successi ottenuti e individuare con precisione punti di forza e punti deboli è l’unica strada per ottenere un ritorno considerevole dal nostro investimento.

La cura coscienziosa di tutti questi aspetti può comportare una fase di realizzazione di alcuni mesi. Ma assicura risultati garantiti nel tempo.
Ecco perché stabilire un prezzo a priori senza aver fatto prima le verifiche e gli studi del caso è impossibile per chi offre il servizio e fuorviante per il cliente.

Category: Marketing

Argomenti collegati: